martedì 6 luglio 2010

Esoterismo

L'esoterismo comincia con l'origine delle razze umane, con l'origine delle lingue, ed ha una storia e una sua propria archeologia. Ha un suo linguaggio che, di volta in volta, è stato codificato e cifrato nelle varie Culture e Civiltà (geroglifici Egizi, lingua sanscrita, Cabala ebraica, esoterismo arabo, animismo, sciamanesimo, etc.). In ogni corrente misterica di qualsiasi cultura, ognuna conosce le chiavi del trascendente e traduce i messaggi destinati agli iniziati. Così gli dèi antichi, donatori della conoscenza originaria "prendono forma" ovvero non sono più dei miti o delle semplici immagini ma, “indirizzi di vita, di pensiero, di obiettivi”. Divenendo le forze interiori che spingono gli individui nella loro vita e che si traducono in scelte, desideri, conquiste, creazioni, poteri ecc. Quelle stesse forze invisibili che controllano direttamente e indirettamente le vie dell'uomo.

La conoscenza elargita dagli dei all'uomo, si perde nella notte dei tempi e ci è stata tramandata solo dai riferimenti mitologici. L'ermetismo o "scienza di Ermete" (Trismegistos) è riferito alla rivelazione del dio egizio Thot (ellenizzato in Ermete-Thot), divenuto un archetipo culturale del dio di tutte le iniziazioni. Un archetipo è “un pensiero vivente”, qualcosa che si può ritrovare in un glifo, una scultura, una immagine, un pensiero. Cosa significa questo? Che esso diviene un "polo" di attrazione, come una calamita nel nostro inconscio, che genera in noi ed ATTIRA un desiderio, una memoria, un linguaggio, una corrente di pensiero. Ma soprattutto attira LORO ... le forze oscure.

I Filosofi o Alchimisti si sono sempre dilettati nel celare nelle Poesie, nelle Favole, nelle Opere Musicali, nei quadri, nelle sculture, ed in vari testi ... i segreti del Magistero Alchemico. Ma la storia è un continuo rincorrersi di corsi e ricorsi.. è proprio vero: “Non c'è nulla di nuovo sotto il sole”!!

Purtroppo questo accade anche oggi, nella nostra moderna e dorata (?) civiltà tecnocratica. Ritroviamo i simboli emetici in ogni schermo, dalla tv, alle icone nei computer, dai simboli nei telefonini ai personaggi e le situazioni nei videogiochi, agli ambienti virtuali in cui vivere una “second life”, ecc. ecc.
Tutto è “Glifo” e “archetipo” nello stesso tempo. La magia ed il linguaggio iniziatico sono usati senza che la maggioranza COMPRENDA cosa “legge” davvero quando osserva quei simboli che divengono parte della sua mente-coscienza.

Tutti noi siamo IMMERSI in un mare di input ermetici che non vengono percepiti, né compresi dalla mente razionale. Ma essi parlano all'inconscio individuale e collettivo, lasciano il loro messaggio criptico come un virus all'interno di coscienze ormai indebolite e corrotte dall'ego. E proprio come un retro-virus agiscono al tempo debito facendo credere all'organismo ospite che i pensieri e le scelte compiute siano solo frutto della propria intelligenza, delle proprie scelte, della propria volontà.

Nessun commento:

Posta un commento