martedì 6 luglio 2010

Lady Gaga..Successo sospetto..



Lady Gaga ormai è qualcosa di più di una cantante: è diventata un fenomeno di costume e qualsiasi cosa lei dica-faccia-indossi diventa oggetto di furiose discussioni sui media di tutto il mondo. Dal canto suo GaGa sembra mettercisi di impegno per indossare abiti sempre più stravaganti e accessori provocatori che non possono passare inosservati, tanto che alla viglia di ogni sua esibizione la curiosità sull’outfit che sfoggerà è palpabile tanto nei salotti televisivi quanto sui fashion-blogs. Inoltre girano voci di una sua presunta transessualità che lei non si sogna neanche di smentire, alimentando il polverone mediatico che la circonda. Insomma, che la si ami o la si odi, non si può fare a meno di parlare di Lady Gaga.

Un successo sospetto
Tutta questa attenzione riguardo al suo personaggio è però quantomeno inaspettata, visto che prima dello strabordante successo del singolo Just Dance, Stefani Joanne Angelina Germanotta era un’emerita sconosciuta che si esibiva in club burlesque a New York mentre scriveva pezzi per gente del calibro di Britney Spears, Pussycat Dolls e Fergie. Sembra che sia stato il rapper Akon a riconoscere le sue potenzialità musicali e a suggerire alla sua casa discografica, la Interscope, di farla uscire dall’ombra. Il suo improvviso successo ha scatenato la fantasia di molti blogger che, analizzando i suoi video e le sue esibizioni, sono arrivati alla conclusione che Lady Gaga sarebbe un fantoccio nelle mani degli Illuminati, i quali la starebbero usando per assumere il controllo delle menti dei suoi fan.
La CIA e il progetto MKULTRA
Partiamo dal principio: si dice che negli anni ‘70 la CIA stesse lavorando a un segretissimo progetto sul controllo della mente, chiamato MK-ULTRA. Numerosi psicologi e scienziati, a volte anche senza saperlo, hanno contribuito a studiare metodi per il controllo della mente attraverso l’uso di droghe e la manipolazione degli stati mentali per alterare la percezione. In particolare, la leggenda parla di un ulteriore sviluppo del progetto, chiamato progetto Monarch, che si proponeva di riprogrammare il cervello umano attraverso tre fasi, comparabili con le tre fasi della vita della farfalla: prima il bruco, ovvero il cervello alla stato normale, poi baco, ovvero il cervello svuotato e pronto per essere riprogrammato, e infine la farfalla, come nuova vita del cervello dopo che è stato riprogrammato.
Ma Lady Gaga cosa c’entra?
Analizziamo innanzitutto lo pseudonimo scelto dalla Germanotta: “gaga” vuol dire “sensazione di leggerezza mentale, testa vuota, confusione”, inoltre è la parola più semplice della lingua inglese, di solito è il primo suono che emettono i bambini quando iniziano a parlare. Questo si ricollega alla manipolazione ed alla “rinascita” della mente dopo essere stata svuotata e riprogrammata. Per di più, lei sostiene di avere tratto ispirazione dalla canzone “Radio Gaga” dei Queen, il cui video contiene scene tratte dal film del 1927 Metropolis; questo film racconta la storia di una donna scelta per dare vita a un robot, figura spesso interpretata da GaGa nei suoi video e perfetta metafora del controllo mentale, in quanto un robot fa ciò per cui è stato programmato e non possiede un cervello.
L’occhio omnivedente
Un’altra cifra di stile di Lady Gaga è l’occhio coperto, che al di la dell’effetto misterioso o del mero vezzo, potrebbe essere un riferimento all’occhio omnivedente, uno dei simboli più riconoscibili degli Illuminati. L’origine di questo simbolo risale agli antichi egizi, infatti il dio Horus aveva l’occhio destro bianco a rappresentare il sole e il sinistro nero a rappresentare la luna; in una lotta con il fratello malvagio, Seth, perse l’occhio sinistro che venne rimpiazzato grazie alla magia dal dio Toth. Da allora l’occhio sinistro rappresenta la magia e la rinascita. E, strana coincidenza, in quasi tutti i suoi video Gaga si copre l’occhio sinistro.
Il demone Baphomet e le piramidi
Per di più, in molti outfit scelti dalla cantante si possono ritrovare riferimenti all’iconografia riguardante il demone Baphomet, dalle corna che spesso sfoggia in scena, agli abiti con le ali da demone. Molti costumi inoltre sono costruiti utilizzando la piramide come elemento costitutivo, altro noto simbolo massonico, e spesso in scena, neanche troppo nascosto, è facile rintracciare qualche occhio omnivedente indossato dai ballerini.
Paparazzi
Anche analizzando i suoi video si può notare un’escalation di simbologia, che ha il suo culmine nel video di Paparazzi: Gaga prima viene scaraventata dal balcone da uno spasimante in cerca di fama (cervello svuotato) poi però si riprende e, dapprima quasi interamente vestita e aiutata da stampelle (cervello che viene rieducato) ritorna alla vita, liberandosi man mano di vestiti e stampelle (cervello rieducato, rinascita della farfalla). Nelle ultime scene addirittura la si vede seduta bella tranquilla con sguardo assente insieme allo stesso figuro che all’inizio del video ha cercato di ucciderla. Poi lo uccide. Se non è manipolazione della mente questa!
Telephone
L’ultimo video di Lady Gaga, Telephone, è uscito da poco ma ha già scatenato numerose polemiche. Si tratta di un vero e proprio cortometraggio che la vede prigioniera in un carcere per “sgualdrine”, per poi essere liberata da Beyoncé in stile Thelma e Louise; successivamente le due fanno una rapina a una tavola calda, uccidendo tutti i clienti con delle pietanze avvelenate. La scena finale vede le due ballare coperte solo di bandiere americane in mezzo ai cadaveri delle loro vittime. Un po’ disturbanteper un video pop, non trovate? Il regista, neanche a dirlo, è lo stesso di Paparazzi: Jonas Åkerlund. Gaga ha dichiarato a E! di essere entusiasta di come il regista abbia saputo dare un nuovo significato a una canzone che, analizzata terra terra, parla di una che viene mollata per telefono mentre è in discoteca e non ha campo. Nel video, tra le varie acconciature sfoggiate dalla cantante, ce n’è una in cui una cornetta fatta di capelli le copre proprio l’occhio sinistro… simbolo del suo cervello che chiama ma non riceve più risposta?!

2 commenti:

  1. Io credo all'esistenza del progetto Monarch, ma mi sembra un po' forzata questa come analisi...

    RispondiElimina
  2. Tommasi si è tatuata una farfalla... Nel mentre. Mai creduto alle coincidenze

    RispondiElimina