martedì 6 luglio 2010

Spiegazione Alejandro

“I know that we are young.
And I know you may love me.
But I just can’t be with you like this anymore,
Alejandro.”

Il video inizia con un corteo funebre. Gaga indossa un velo nero e detiene il Sacro Cuore, il cuore sanguinante di Dio per l’umanità. Qualcosa è morto dentro a Gaga e sembra essere il suo amore per Alejandro.

Ma chi è Alejandro? Un ragazzo gay che non può stare con la Gaga? Un uomo che sta tradendo con Roberto e Fernando? La canzone non è del tutto chiara. Le immagini del video, però, raccontano agli spettatori che Alejandro potrebbe stare per qualcosa di più profondo.

In una scena successiva, Gaga è ripresa, distesa, con indosso un abito rosso da monaca di lattice con in mano un rosario.

Guardando in cielo dice: “Stop, please, just let me go.” Poi, proprio quando dice “Alejandro”, alza le mani al cielo. In questo contesto, si può dire che Alejandro potrebbe benissimo essere Dio.

Ma perché il nome di Alejandro? Le lettere all’interno di tale nome potrebbero dare qualche indizio. La prima lettera di Alejandro è “A” e l’ultima lettera è “O” … l’Alfa e l’Omega del libro dell’Apocalisse, l’inizio e la fine di tutto. In altre parole, Alejandro è il nome del dio a cui la Gaga sta facendo riferimento.

“She hides true love
En su bolsillo.
She’s got a halo ’round her finger,
Around you.”

Il cerchio attorno al dito è un anello nuziale e Alejandro ha una aureola attorno a lui, il che significa che è considerato “sacro”. L’anello nuziale rappresenta l’unione tra Gaga e Dio attraverso la religione, ma ora la Gaga si vergogna di questo matrimonio.Nasconde l’anello nel suo bolsillo, la parola spagnola per astuccio/borsetta.

La nozione di rifiuto è dunque applicata a Dio, perchè egli non sembra soddisfare le esigenze spirituali della Gaga. Decide allora di cercare la divinità per conto proprio, abbracciando un nuovo tipo di spiritualità. La monaca diventa una sacerdotessa luciferiana.

La sacerdotessa di lucifero nascondere un occhio in segno di fedeltà o di controllo degli Illuminati

LA CROCE AL CONTRARIO

L’abito della Gaga contiene molte croci invertite. Ciò è estremamente significativo in un linguaggio simbolico. La croce è un simbolo della fede cristiana in quanto rappresenta il sacrificio di Gesù Cristo e la risurrezione. Nel cristianesimo, la croce capovolta è conosciuta come la “Croce di San Pietro”, in onore di Simon Pietro, che ha chiesto di essere crocifisso a testa in giù perché si sentiva indegno di essere messo a morte nella stessa materia di Cristo.

Negli ambienti non cristiani, tuttavia, l’inversione della croce rappresenta la perversione e la profanazione di ciò che essa simboleggia. Per questo motivo, i simboli invertiti si trovano nella magia nera e nel satanismo.

“Nel simbolismo, una figura capovolta significa sempre un potere perverso (…) La magia nera non è un arte fondamentale, è l’abuso di un’arte. Quindi non ha simboli propri. Prende pari pari i simboli della magia bianca, e invertendoli, da loro il significato opposto “.






La croce rovesciata, posta sulla patata di Lady Gaga, diventa un simbolo fallico. Sovrapposti e combinati con i suoi genitali femminili, il tema di androginia diventa prevalente. Nei circoli occulti, la trasformazione alchemica della materia spirituale, la Grande Opera, deve unire le due energie opposte.

DIVENTARE UN DIO

Il rosario è un insieme di sfere utilizzate nella tradizione cattolica per la preghiera e la meditazione. Con la deglutizione del rosario, Gaga incorpora dentro di se un simbolo di devozione religiosa, i motivi:

1) è scioccante e otterrebbe l’attenzione dei media

2) rappresenta Lady Gaga nel tentativo di raggiungere il grado di divinità da sola.

Abbiamo qui una rappresentazione simbolica dei capisaldi del Luciferianesimo, che ha come idea il raggiungimento della divinità in maniera autonoma. Lucifero è considerato il principio attivo verso la divinità, colui che ha portato “luce divina” agli umani.

Successivamente nel video, Lady Gaga è violentemente spinta e maltrattata dai danzatori che la circondano. Si arrende e si toglie la vestaglia per il rituale di iniziazione.

Alla fine del video, la Gaga si consuma dal di dentro e la sua “luce interiore” esce, a rappresentare la sua trasformazione spirituale.

La performance della Gaga all’ American Idol ha veramente sfruttato il tema luciferino della canzone.

Nessun commento:

Posta un commento