martedì 6 luglio 2010

Lady Gaga..significato Alejandro..


Alejandro, il nuovo video di Lady Gaga ha suscitato molto scalpore con la blasfemia a cui fa riferimento. Molte persone tuttavia si chiedono: Qual è il significato della canzone e quale messaggio il video cerca di trasmettere? Questo articolo esamina i simboli occulti utilizzati in Alejandro per comprendere ciò che vuole comunicarci.Così, per alzata di mano,chi prevedeva che nel video un gruppo di soldati nazisti gay stuprasse Lady Gaga,al primo ascolto di Alejandro? Ok… una persona. Un malato, una persona disturbata. Come è avvenuto con Bad Romance e Telephone, il video di Alejandro aggiunge un ulteriore livello di interpretazione alla canzone, dando alle parole un significato più profondo.

Il video si svolge in uno scenario freddo e oscuro, orwelliano se vogliamo, la grafica del video è nettamente in contrasto con il beat Latino della canzone. Ci sono altri opposti che si scontrano e si fondono nel video: il bene contro il male, il maschio contro la femmina e la dominazione contro la sottomissione . Il simbolismo religioso, oltre ad aggiungere il fattore “shock” necessario per convincere la gente a parlare, da alla canzone una precisa connotazione spirituale.

Il video di Alejandro è molto simbolico ed è soggetto ad interpretazioni multiple. Per esempio, ho letto un interpretazione del video, che sostiene come nel video Gaga abbia voluto sottolineare la sottomissione in cui la comunità Gay è soggetta nei confronti della chiesa cattolica. Questa interpretazione potrebbe avere qualche validità, ma ignora molti aspetti importanti del video. Altri osservatori sembrano credere che tutti i video con immagini religiose siano “omaggi a Madonna.” Questa è una osservazione astuta, ma non spiega nulla. Oltre al possibile omaggio a Madonna, il simbolismo del video racconta una storia di rifiuto e di metamorfosi spirituale che si svolgono nel contesto di uno stato di polizia opprimente.

fonte:neovitruvian.wordpress.com

7 commenti:

  1. Hola! La fonte è neovitruvian.wordpress.com

    Gli strakerenemy sono un gruppo di disinformatori che fanno di tutto per mettere a tacere queste informazioni! Occhio che non ti prendano di mira se no avrai insulti gratuiti ogni giorno (è da 1 mese che vado avanti io)

    RispondiElimina
  2. Grazie x averla citata..degi insulti me ne importa poco...come mai vogliono metterle a tacere?aspettouna risposta..

    RispondiElimina
  3. Adesso ho messo la fonte giusta.come mai sul sito appare il loro nome?sembra un controsenso...comunque vorrei dare il via ad un'appassionata discussione..controllate gli ultimi post!!!
    A presto

    RispondiElimina
  4. Eccomi di nuovo, è una storia lunga, diciamo che gli strakerenemy, sondano il web in cerca di notizie come queste e poi insultano aggratis i gestori dei blog che hanno pubblicato queste informazioni. Come puoi osservare sono tirapiedi del Cicap e di Paolo Attivissimo, che pensano che qualsiasi teoria sulle cospirazioni (illuminati, nuovo ordine mondiale, 11 settembre, scie chimiche) siano, permettermi il termine, stronzate. Screditandoti e insinuando che il tuo stato mentale sia compromesso e altre offese di vario genere. Tutto questo per farti smettere di scrivere,pensando di metterti in ridicolo di fronte alla comunità web...
    Non bisogna mollare e andare avanti, insitere, in modo che più gente possibile sia informata su queste cose...

    RispondiElimina
  5. Per il fatto che compare l'indirizzo del loro sito... è una tecnica, ricopiano articolo e tag in modo da comparire su google, più click ricevono più salgono nei risultati del motore di ricerca. Lo fanno in modo da apparire prima del tuo sito, facendo si che la gente leggendo l'articolo e i loro commenti infamanti, si faccia un idea sbagliata di ciò che scrivi e di conseguenza pensino che sia una stronzata. Mi copiano quasi ogni articolo che posto, hanno cercato di sapere il mio nome e cognome, compreso l'indirizzo ip per potermi sputtanare meglio, ma fortunatamente navigo in anonimo, te lo consiglio anche a te, visto che ci sono persone che non sono capaci di farsi i cazzi propri (anche sbirri). Gli argomenti che trattiamo danno più fastidio di quanto pensi!:) Un saluto continua così!

    RispondiElimina
  6. Quseto è davvero scioccante.Se non ci fosse verità in quello a cui ci interessiamo,nessuno romperebbe.Certo che questo non lo sapevo.Mi fa davvero venire i nervi...sarà che ho aperto il blog da poco,ma se mi dici così starò più attenta.
    A presto!!!continua a inviare tutti i commenti che vuoi :)

    RispondiElimina
  7. The internet cake delivery service was better than I had anticipated. In addition to being delicious, the cake was expertly made.
    online cake delivery

    RispondiElimina